Sonno psichico, è una antica pratica di origine tantrica, rielaborata dal celebre medico indiano Dr. Satyananda Paramahansa, ed oggi applicata quale efficace sistema per prevenire o riequilibrare un ampio spettro di disfunzioni psicosomatiche. Grazie al recupero energetico che questa metodica induce, è un ottimo ausilio per gli atleti e per tutti coloro che in maniera semplice e senza uso di sostanze chimiche vogliano conseguire una ottimale distensione, a livello sia muscolare che emozionale e mentale.
Nella pratica di Yoga Nidra si dispiega un rallentamento del metabolismo, attestato dal ridotto consumo di ossigeno, dalla diminuzione delle pulsazioni cardiache e dall’aumento dell’attività delle onde alfa.L’ attenzione si rivolge all’interiorità grazie alla ritrazione dei sensi, dagli stimoli esterni.
L’ atteggiamento del praticante si realizza in un positivo e lucido distacco, in una passività controllata che, inevitabilmente, conduce ad una caduta della tensione e della contrazione muscolare e ad un disinnesco sensoriale che favorisce uno stato di profonda quiete fisica e mentale.